RIPARAZIONE DRIVES & AZIONAMENTI
- Home
- Drives & Azionamenti
Inverter, Drives, Azionamenti CC/CA
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, i processi produttivi industriali (es. metallurgia, carta, gomma, plastica, chimica, etc.) sono stati caratterizzati da un progressivo e costante fenomeno di “automatizzazione” attraverso l’impiego di Sistemi di Automazione in grado di gestire/regolare la produzione in modo flessibile ed efficiente. Tra questi, gli azionamenti a velocità variabile (Drives & Drives Systems) sono sicuramente tra i più importanti.
Oggi questi dispositivi (Azionamenti CC/CA, Drives, Inverter, Soft Starter, etc..) trovano largo impiego all’interno delle linee produttive e spesso rappresentano elementi “critici di processo” in quanto deputati a svolgere attività ritenute essenziali per il processo stesso.
In ambito manifatturiero, spesso questi dispositivi sono sottoposti a dura prova a causa di ambienti di installazione gravosi e cicli continui di lavorazione (h24). Per questo motivo è fondamentale sottoporre questi apparecchi a cicli di manutenzione preventiva (Rigenerazione) in grado di estenderne significativamente la vita utile.
Laddove si verifichino guasti e/o malfunzionamenti, è necessario intervenire tempestivamente per ripristinare, quanto prima, le normali condizioni operative del processo produttivo. In questo caso, i nostri tecnici specializzati eseguono riparazioni in loco o in laboratorio utilizzando le migliori strumentazioni di diagnostica, riparazione, collaudo, attraverso la seguente procedura:
- Esame Tecnico e Diagnosi Puntuale
- Ricerca Guasto e Analisi delle Cause
- Riparazione dei componenti guasti
- Sostituzione dei componenti senescenti
- Prove, Test & Collaudo sotto carico
- Assistenza PRE e POST-intervento (da remoto o “in campo”)
Procedura di Intervento
Vuoi sapere in anticipo quanto costa riparare il tuo inverter? Consulta il nostro Listino Prezzi! All’interno troverai decine di marchi e centinaia di modelli, sia in produzione che fuori produzione.
Non riesci a trovare il tuo marchio/modello all’interno del Listino? Nessun problema, compila lo stesso il modulo di Richiesta Ticket e spedisci il prodotto. I nostri tecnici lo esamineranno determinandone riparabilità, costi e tempi di lavorazione.
Compila il modulo di richiesta Ticket e segui le istruzioni in esso contenute. Il nostro Customer Service assegnerà al tuo prodotto un Codice Ticket che ti consentirà di tracciare la riparazione.
Cerca di essere preciso e completo nella compilazione del modulo. Le informazioni in esso riportate infatti, sono molto importanti in quanto consentono ai nostri tecnici di individuare e circostanziare il guasto. Informazioni complete e precise in questa fase consentono di erogare un servizio veloce e affidabile.
Imballa accuratamente il prodotto e spediscilo al laboratorio indicato nel Ticket assegnato dal Customer Service; presta sufficiente attenzione a questa fase. Laddove non eseguita correttamente, infatti, l’inverter potrebbe subire ulteriori danneggiamenti durante il trasporto.
Per alcune tipologie di prodotto, siamo in grado di fornire contenitori e/o imballi idonei all’operazione (es. Flight Case in legno).
Viene eseguita la riparazione in laboratorio del componente guasto. A seguito dei necessari controlli, prove, test di funzionamento condotti “a banco”, viene installato nuovamente a bordo della macchina.
Una volta eseguito l’intervento di re-installazione del componente, viene eseguita la messa in run e il relativo collaudo dell’apparecchiatura oggetto di intervento.