Siamo un Indipendent Service Provider (I.S.P.) specializzato nella Riparazione, Rigenerazione e Manutenzione di dispositivi elettronici industriali (es. inverter fotovoltaici, azionamenti AC/DC, inverter driver, UPS, HMI, schede elettroniche, etc.) fuori garanzia, obsoleti e spesso discontinuati dal produttore originario.

Grazie ad oltre 25 anni di esperienza in materia di progettazione e realizzazione di impianti, quadri elettrici di distribuzione e automazione, sistemi tecnologici complessi, oggi possiamo capitalizzare il know-how acquisito sul campo per fornire un servizio altamente specialistico finalizzato a prevenire e risolvere guasti inattesi che interessano i processi produttivi.

La nostra missione è quella di prevenire i fermi impianto attraverso servizi di manutenzione preventiva e soluzioni di rigenerazione dei dispositivi critici di processo e, in caso di guasto inatteso, minimizzare il tempo di inattività attraverso la riparazione a livello di singolo componente delle apparecchiature coinvolte.

Supportiamo i nostri clienti sia attraverso riparazioni in laboratorio dei loro dispositivi, che attraverso interventi tecnici in campo eseguiti dalla nostra Officina Mobile 24/7, sempre con l’impiego di tecnici elettronici specializzati esperti e procedure di lavorazione certificate e affidabili.

LA STORIA

anno "1997"
anno "2000"
anno "2004"
anno "2006"
anno "2008"
anno "2013"
anno "2018"

    L'evoluzione

    L'azienda evolve e si adegua alle richieste del mercato

    STI Repair - Chi siamo - Distribuzione

    1997

    DISTRIBUZIONE

    STI nasce nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di Impianti Tecnologici, Cabine MT/BT, Quadri, Sicurezza, Dati.

    STI Repair - Chi siamo - Automazione

    2000

    AUTOMAZIONE

    Le radici dei soci fondatori, portano l’azienda verso la progettazione ed installazione di sistemi per l’automazione di macchine industriali nel settore Legno, Plastica, Alimentari, ecc.., utilizzando tecnologie come PLC, Inverter, Touch screen, ecc.., nella piena padronanza dei software dedicati alle varie apparecchiature ed i software di comune utilizzo per l’automazione con standard SCADA e KNX.

    STI Repair - Chi siamo - Quadri

    2004

    QUADRI ELETTRICI

    Attraverso una decisione che a posteriori si rivelerà vincente, il management sceglie il primo partner esclusivo per la fornitura di materiali, la Schneider Electric SpA, grazie alla quale entra nel circuito riservato ai cablatori specializzati denominato SYSTEM CLUB. Nel corso del tempo Schneider Electric SpA diventa per la STI anche cliente, siglando un accordo con cui viene affidato il cablaggio di quadri elettrici per il polo tecnico di Bologna. Nasce così la nuova divisione aperta a tutto il parco clienti a cui seguirà la linea di produzione per la progettazione e fornitura di Quadri Elettrici per l’Automazione e la Distribuzione della forte, media e piccola potenza.

    STI Repair - Chi siamo - Rinnovabili

    2008

    RINNOVABILI

    La crisi energetica si affaccia al mondo come il crescente fabbisogno di energie rinnovabili e l’azienda decide di diversificare il proprio portafoglio attività attraverso l’apertura della Divisione Energie Rinnovabili che, attraverso consolidate partnership strategiche con primari Gruppi industriali, consente a STI di acquisire una specializzazione “verticale” in ambito di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Durante questo periodo di sviluppo continuo l’azienda, anche frutto dell’ormai decennale esperienza nel campo dell’automazione, si spinge fino a progettare un inseguitore fotovoltaico biassiale (ben diverso dai competitor tedeschi e spagnoli di allora) con un successo tale da produrne 1.800pz tutt’oggi in attività e da noi manutenuti.

    STI Repair - Chi siamo - Efficienza

    2013

    EFFICIENZA

    L’Efficienza Energetica è sicuramente uno dei capitoli più complessi visto che il suo compito è quello di trovare soluzioni per le quali investendo si produce risparmio. Ciò che distingue la vera efficienza, dalla semplice installazione di un impianto fotovoltaico, è l’enorme competenza tecnica ed esperienza da mettere in campo per elaborare soluzioni applicabili. Occorre effettuare un attento audit su consumi e processi per decidere le soluzioni più adatte. Dalle più complesse (come l’inverterizzazione di quadri – automazione di linee di produzione, sistemi di monitoraggio con ausilio di software come SCADA, ecc..) fino alle più semplici come la sostituzione dell’illuminazione con quella di nuova generazione LED.

    STI Repair - Chi siamo - Riparazione

    2018

    RIPARAZIONE

    Nella maggior parte dei settori industriali, un guasto ad un componente primario come per esempio un “Inverter Driver” ha come conseguenza sistematica una perdita di produzione che però può essere mitigata da un’accelerazione o maggiore turnazione di una linea di produzione. Ciò NON può avvenire quando si perde anche un solo KWh prodotto da un Inverter Fotovoltaico. Proprio da questo principio nasce l’intuizione di concentrare tutto il reparto R&S già dall’anno 2015 sulla nascita di una divisione specializzata nella riparazione di Inverter Fotovoltaici (poi allargata a tutti quei componenti di elettronica di potenza riconducibili alla parte di “conversione”). STI dal 2015 inizia infatti la conversione dello staff tecnico specializzato in automazione (che già padroneggia le applicazioni dell’inverter) in un più completo Team di tecnici specializzati in elettronica (che ora padroneggia anche le circuiterie interne all’inverter). Questa miscela unica nel suo genere che ci contraddistingue da tutti gli altri competitor ci permette di fornire un’alta gamma di servizi di qualità e competenza. I risultati di questo nuovo business si rivelano subito molto importanti, tanto da indurre il Management alla decisione di convertire l’intera azienda verso questa UNICA DIREZIONE. Nel 2018 nasce infatti “STI Repair”, Indipendent Service Provider (ISP), specializzata nella Riparazione, Rigenerazione e Manutenzione specialistica di dispositivi elettronici industriali (Inverter Fotovoltaici, Drives, Azionamenti AC/DC, UPS, Alimentatori, ecc..).